(+39) 0864 571010

Pescocostanzo

Suggestiva

Accogliente

Artigianato

I segreti del Medioevo

Pescocostanzo, borgo medievale abruzzese nel Parco Nazionale della Majella, sorge a 1.400 metri di altitudine tra le vette montuose. Il suo centro storico, con viuzze lastricate e case di pietra grigia, conserva un’atmosfera di altri tempi in cui perdersi e lasciarsi affascinare. Le sue facciate caratteristiche e le finestre fiorite creano uno scenario suggestivo e inconfondibile. 

La piazza principale, Piazza del Municipio è il cuore pulsante del borgo. Dalla parte opposta, si trova la Chiesa di Santa Maria del Colle, gioiello del XIII secolo. La piazza, circondata da edifici storici e caffè accoglienti, regala ai suoi visitatori un’atmosfera tranquilla e accogliente. Da non dimenticare le sue tradizioni artigianali, in particolare il merletto al tombolo, l’oreficeria e nello specifico la filigrana, la lavorazione del ferro battuto che rendono unica la visita al borgo.

Pescocostanzo è ancora vivo il legame con la tradizione dell’allevamento di bovini, ovini e caprini e di conseguenza la trasformazione dei prodotti caseari.